Patrizia Sandretto Re Rebaudengo riceve a Madrid il Premio Internacional de Mecenazgo

Nuova conquista per la Signora dell’arte contemporanea che, alla presenza della regina Sofia, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento

Un nuovo riconoscimento internazionale per Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista d’arte e mecenate italiana e protagonista indiscussa del mondo dell’arte contemporanea oltre che fondatrice dell’omonima Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino.

Si tratta del Premio Internacional de Mecenazgo 2023, conferitole a Madrid per il suo impegno nel supportare, promuovere e diffondere il patrimonio e il talento artistico. Per lei ormai da anni un’attività costante, svolta non soltanto nel territorio italiano ma anche in Spagna.

Proprio a Madrid nel 2017 ha dato vita alla Fundaciòn Sandretto Re Rebaudengo Madrid, costola spagnola della fondazione torinese, che ha avviato la sua attività nel 2020 con una mostra dedicata a Ian Chen (1984, Los Angeles) e curata da Hans Ulrich Obrist, e con un programma di residenza per giovani curatori in Spagna.

La cerimonia per Premio Internacional de Mecenazgo 2023 è stata presieduta dalla regina Sofia, si è svolta nella Sala delle Assemblee dell’Accademia Reale di Belle Arti di Madrid.

Il Premio Internacional de Mecenazgo, promosso dalla Fondazione Callia, intende incentivare il mecenatismo artistico e  riconoscere l’impegno nella conservazione, promozione e diffusione del patrimonio e del talento artistico. Ogni anno premia tre mecenati: uno latinoamericano, uno spagnolo e uno internazionale. Si tratta di  un’iniziativa di beneficenza volta a finanziare il programma di conservazione e restauro della collezione dell’Accademia Reale di Belle Arti di San Fernando a Madrid, una delle raccolte pubbliche più importanti della Spagna e patrimonio comune dell’umanità.