Putin: “Non credo si arriverà all’uso di armi nucleare. In Ucraina vinceremo sicuramente”

Putin ha precisato che la dottrina nucleare russa prevede l’uso di tali armi solo in caso di minaccia alla sovranità e all’integrità territoriale del Paese, situazione che non si è ancora presentata

VLADIMIR PUTIN

Vladimir Putin ha dichiarato di non credere che si arriverà mai all’uso di armi nucleari, affermando che il mondo non raggiungerà mai quel punto. Durante un’intervista al Forum economico internazionale di San Pietroburgo, il presidente russo ha sottolineato che la Russia non sta utilizzando le armi nucleari come minaccia, e che il loro uso sarebbe limitato a situazioni eccezionali che non si sono ancora verificate. Ha anche menzionato che potrebbero essere condotti test nucleari, ma che al momento non ce n’è necessità. Putin ha precisato che la dottrina nucleare russa prevede l’uso di tali armi solo in caso di minaccia alla sovranità e all’integrità territoriale del Paese, situazione che non si è ancora presentata. Ha aggiunto che la Russia dispone di sistemi per prevenire attacchi missilistici, a differenza dell’Europa, che considera indifesa in questo senso.

La Vittoria in Ucraina

Putin ha dichiarato che la Russia raggiungerà la vittoria in Ucraina, sottolineando che tutte le guerre terminano con un accordo che può essere una vittoria militare o una sconfitta. Sebbene la Russia non preveda una fornitura imminente di missili agli avversari dei Paesi occidentali, si riserva il diritto di farlo in risposta ai bombardamenti di Kiev sul territorio russo con armi fornite dall’Occidente. Putin ha anche criticato la situazione politica a Kiev, descrivendo un’analisi preliminare della legislazione ucraina che mostra, secondo lui, una perdita di legittimità delle autorità esecutive a causa della legge marziale e del rinvio delle elezioni. Infine, ha dichiarato che non ci sarà bisogno di una nuova mobilitazione generale.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati