Re Carlo III è tornato agli impegni pubblici dopo tre mesi: ha visitato un centro oncologico

 I medici sono “molto incoraggiati” dai progressi del re e si sono detti “positivi” riguardo alla sua guarigione. Il programma degli impegni pubblici del re nelle prossime settimane sarà comunque ridotto e soggetto a consiglio medico

Re Carlo III è tornato agli impegni pubblici dopo tre mesi dall’annuncio della sua malattia a febbraio. Accompagnato dalla regina Camilla, è apparso sorridente mentre visitava l’University College Hospital Macmillan Cancer Center, un centro oncologico, dove ha incontrato pazienti e personale nel suo ruolo di patrono dell’organizzazione benefica. Il sovrano, 75 anni, ha espresso la speranza che la sua visita potesse evidenziare alcuni aspetti della ricerca innovativa supportata da Cancer Research UK, in corso presso l’ospedale.

Re Carlo è il patrono di Cancer Research UK e Macmillan Cancer Support, mentre la moglie Camilla, 76 anni, è presidente di Maggie’s, un’altra organizzazione di beneficenza a sostegno del cancro. All’esterno dell’ospedale, la coppia ha sorriso e salutato la folla e i media in attesa prima di incontrare medici specialisti, pazienti e familiari.

L’evento di oggi è stato il primo di una serie di impegni pianificati nelle prossime settimane per il re, progettati per aumentare la consapevolezza sull’importanza della diagnosi precoce del cancro e della ricerca.

Il sovrano aveva sospeso i suoi impegni pubblici a febbraio, dopo aver ricevuto la diagnosi di cancro durante le cure per un ingrossamento della prostata. La natura esatta del suo tumore non è stata rivelata. Anche sua nuora, Kate Middleton, principessa del Galles e moglie del principe William, è stata sottoposta a un intervento chirurgico addominale a gennaio e ha dichiarato di essere in chemioterapia due mesi dopo. Anche nel suo caso, non sono stati forniti dettagli sul tipo di cancro.

Carlo, succeduto a sua madre la regina Elisabetta II nel settembre 2022, è stato ufficialmente incoronato re il 6 maggio dello scorso anno. Venerdì, Buckingham Palace ha annunciato che i medici sono “molto incoraggiati” dai progressi del re e si sono detti “positivi” riguardo alla sua guarigione. Il programma degli impegni pubblici del re nelle prossime settimane sarà ridotto e soggetto a consiglio medico.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati