Reggio Emilia: SpazioC21 ospita Flashback, L’immagine fantasma di Marco Grassi Pho

FLASHBACK, L’immagine fantasma è il progetto che Marco Grassi Pho espone dal 21 Maggio al 4 Luglio nelle vetrine dello SpazioC21 a Palazzo Brami, in via Emilia San Pietro 21, a Reggio Emilia nell’ambito della sezione OFF di Fotografia Europea edizione 2021.

Nell’era della fotografia digitale, rapida, istantanea, Marco Grassi Pho propone una personale riflessione sul tempo lento della fotografia. Fotografia senza macchina fotografica. Fotografia a contatto. Un omaggio alla sperimentazione di Man Ray e ad una tecnica analogica di sviluppo dell’immagine ormai perduta nella notte dei tempi.

Il gruppo di opere esposte – composto da tre rayografie di grande formato ed una di formato intermedio – è una lettura poetica e immaginifica di un elemento topico del paesaggio metropolitano, il muro; un omaggio alla memoria del muro, all’illusione creata dalle ombre e dallo spettro di stratificazioni consunte e a ciò che gli stessi muri potrebbero avere trasmesso e che il tempo non ha preservato.

Nelle sue rayografie, Marco Grassi Pho coglie un aspetto inedito del paesaggio urbano, la prospettiva del tratto effimero, fugace, decadente; l’estetica di immagini sbiadite, di passaggi di frontiera. Del muro offre una rappresentazione non didascalica, sognata, a cavallo tra reale e surreale. Raccoglie informazioni, dettagli, dati e sussurri da elementi materici; trasforma la materia in essenza; e la restituisce in un nuovo codice estetico.

Il suo muro immaginario, catturato in bianco e nero su carta cotone colorata a mano, parla le lingue delle tribù che lo hanno scritto, graffiato, sfregiato; racconta della propaganda che lo ha ricoperto, dell’amore che ha testimoniato e del furore di cui è stato medium incolpevole. Ne racconta, a ben vedere, le molteplici dimensioni culturali e sociali. I muri trasudano politica, costume, arte e socialità.

Utilizzando la tecnica del fotogramma che raccoglie un’immagine a contatto con materiale sensibile, Marco Grassi Pho esplora la dimensione più autentica del medium fotografico e lancia un ponte tra l’estetica dada di Man Ray e quella del nouveau realisme, omaggiandone i decollages di François Dufrêne, Raymond Hains, Jacques Villeglé e Mimmo Rotella.

Le rayografie in mostra allo SpazioC21 sono impressioni in grande e medio formato, in esemplare unico; esecuzioni totalmente analogiche, “fotografie” che non si avvalgono di una fotocamera ma che si ottengono per semplice interposizione del negativo fra la carta fotosensibile e la fonte luminosa.

Flasback. L’immagine fantasma non è solo un’esposizione di Fotografia Europea 2021 ma anche un libro d’artista in edizione limitata di 100 esemplari in vendita, con una rayografia originale, a €200.

Il testo critico che accompagna l’installazione è scritto da Simone Pallotta, le fotografie sono state realizzate da Fabrizio Cicconi ed il documentario è diretto da Paolo Freschi.

Per approfondimento su SpazioC21: www.spazioC21.co

Biografia

Marco Grassi Pho nasce a Milano nel 1976. Alla fine degli anni 80 scopre l’Arte del Writing sui muri di Parigi, città natale della madre. Ne rimane influenzato, si unisce alla crew milanese dei 16K e si afferma come uno dei principali protagonisti della scena italiana. Terminato il Liceo Artistico, frequenta il corso di pittura di Luciano Fabro all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove si diploma nel 2001. Avvia, in quegli anni, un percorso pittorico in studio; lavora su materiali recuperati, li riassembla e fonde l’estetica della pittura informale con elementi stilistici del writing. Il suo segno è caratterizzato da una forte gestualità e si impone sulle superfici con la stessa energia e prepotenza delle tag sui muri di Milano. La prima mostra personale è del 2005; seguono le partecipazioni milanesi a Street Art Sweet Art, al PAC, e a Junkbuilding, alla Triennale. Espone a Londra, Parigi, Vienna e Berlino. Nel 2013 forma il collettivo Le Grand Verre ed esplora le tecniche della fotografia analogica. Parte della sua produzione più recente è outdoor e si concentra sul paesaggio e gli elementi naturalistici che lo compongono.

SpazioC21

SPAZIOC21 è uno spazio espositivo privato a Reggio Emilia. Nato nel 2016, è una vetrina dedicata al lavoro di artisti nazionali e internazionali formatisi nell’ambito del writing, dell’arte urbana e del nuovo muralismo.

Lo spazio espositivo è solo outdoor – nelle vetrine e nel cortile – ed è curato da creativi e collezionisti. Il calendario degli eventi comprende sia esposizioni di opere provenienti da collezioni private che progetti tematici e site specific.

(Associated Medias /Red – Giut) – Tutti i diritti sono riservati