Salvador, un nuovo caudillo “s’avanza”. Bukele stravince le elezioni

El Salvador, con una storia segnata da una lunga guerra civile e dalla feroce minaccia delle bande criminali, si é lasciato soggiogare dal suo carisma   e dalle promesse da lui fatte con enfasi di rendere piú sicuro il paese.

di redazione

Nayib Bukele, leader del partito Nuevas Ideas, ha autoproclamato la sua  vittoria alle elezioni presidenziali in Salvador, sostenendo di aver ottenuto oltre l’85% dei voti e di essersi conquistato almeno 58 deputati dei  60 nell’Assemblea. Un vero e proprio record.  Governerá cosí,  in violazione alla Costituzione, che vieta il secondo mandato, per altri cinque anni e forse piú.

Bukele ha consolidato il suo controllo su tutti e tre i poteri dello Stato, grazie a giudici della Corte suprema a lui fedelissimi che hanno modificato le regole per consentirgli di candidarsi nuovamente. El Salvador, con una storia segnata da una lunga guerra civile e dalla feroce minaccia delle bande criminali, si é lasciato soggiogare dal suo carisma di moderno “caudillo”  e dalle promesse da lui fatte con enfasi di rendere piú sicuro il paese.

Nel marzo del 2022 il presidente ha imposto lo stato di emergenza nel marzo 2022 in risposta a un’escalation di violenza, revocando temporaneamente diritti costituzionali come quello alla difesa e all’inviolabilità delle telecomunicazioni, ma ottenendo di fatto risultati tangibili nella lotta alla criminalitá.

Divenuto ricco anche grazie all’adozione del Bitcoin come moneta nazionale e agli investimenti cinesi nel paese,  Bukele ha un grande seguito sui social media. Ma deve fare anche i conti con un salda opposizione esterna, ma anche interna al suo partito.  La sua  popolarità si giocherá molto, secondo gli osservatori, sul fronte economico.

(Associated Medias) Tutti i diritti sono riservati ​