Sciopero del 20 ottobre, a rischio trasporti ferroviari e locali oltre che le scuole

Tra le motivazioni dello sciopero vi è la mancanza di adeguamento dei salari al costo della vita o la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario

di Corinna Pindaro

Sciopero generale previsto per il 20 ottobre con i primi disagi già dal 19 ottobre. Lo sciopero vede coinvolti i servizi ferroviari, ma anche i trasporti locali, le autostrade e le scuole. In particolare sono due le agitazioni programmate, da un lato quella a cui aderiscono Adl Varese (Associazione difesa lavoratori), Si Cobas, Cub e Sgb, alla quale hanno aderito Usi, Usi Cit, Cub Sanità, Usi Ait, Usb Lavoro privato, Flai Trasporti e Servizi e Cub Trasporti.Questo sciopero vedrà l’interruzione dei trasporti dalle 21 di giovedì 19 alle 21 del 20 ottobre. Il secondo sciopero indetto da Usi invece riguarderà gli altri settori, come la scuola. Tra le motivazioni dello sciopero vi è la mancanza di adeguamento dei salari al costo della vita o la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario.

Per quanto riguarda i treni le fasce garantite sono dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Parteciperà allo sciopero non solo il personale di Trenitalia ma anche quello di Italo. Tuttavia, sembra che la mobilitazione riguarderà solo i regionali mentre non toccherà gli Intercity e i Frecciarossa. Il disagio sarà comunque notevole se si considera che le deviazioni riguarderanno anche i treni che saranno in viaggio nelle fasce non garantite. Infatti, arriveranno alla destinazione finale solo se raggiungibile entro un’ora, altrimenti si potranno fermare nella stazione più vicina.

Sciopereranno, inoltre anche i trasporti locali sia a Roma che a Milano. Venerdì 20 le linee metropolitane potrebbero fermarsi dopo le 18 fino a fine servizio. Quelle di superficie potranno scioperare dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio. A Roma lo sciopero riguarderà tutte le reti Atac e RomaTpl. Nella notte tra 19 e 20 ottobre non sarà garantito il servizio delle linee bus notturne.  Il 20 ottobre, invece, sarà garantita l’attività sull’intera rete dall’inizio del turno diurno alle ore 8:29 e poi dalle 17:01 alle 19:59.

Aderirà allo sciopero anche Ita Airways che ha cancellato 20 voli nazionali. Chi aveva già acquistato un biglietto può chiedere un cambio di prenotazione o un rimborso entro il 25 ottobre.

Per quanto riguarda le scuole  potrebbero essere chiusi asili nido, materne, scuole, uffici e ferrovie. Sul portale web di Roma Capitale è stato pubblicato l’annuncio che avvisa i cittadini sull’evento dove si legge: “Ci scusiamo per gli eventuali disagi”.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati