Tavolo governo sindacati. In arrivo bonus tredicesima e sgravi per chi assume

La premier Giorgia Meloni durante l'incontro a Palazzo Chigi con i sindacati“Porteremo in Consiglio dei ministri nell’ambito dell’attuazione della delega fiscale, un decreto legislativo che ci permetterà di erogare, nel mese di gennaio 2025, un’indennità di 100 euro a favore dei lavoratori dipendenti, con reddito complessivo non superiore a 28.000 euro con coniuge e almeno un figlio a carico, oppure per le famiglie monogenitoriali con un unico figlio a carico”. E’ una delle misure annunciate oggi dalla premier Giorgia Meloni nel corso del tavolo con i sindacati, che si è tenuto a Palazzo Chigi, in vista del decreto di riforma delle politiche di coesione che approda martedì in Cdm. Oltre al bonus tredicesima, sono stati confermati gli sgravi, di cui non è stata resa nota l’entitá, anche se secondo voci potrebbero esser pari al 120% se non addirittura al 130%, per consentire nuove assunzioni, soprattutto di donne.

Hanno partecipato all’incontro, per il governo, anche il vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, e i ministri Raffaele Fitto, Giancarlo Giorgetti (video collegamento), Marina Calderone, Adolfo Urso, il viceministro Maurizio Leo e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. Per le organizzazioni sindacali presenti Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Cida, Cisal, Confintesa, Confsal e Usb.

Nel decreto saranno incluse anche  misure  per riqualificare lavoratori di aziende in crisi che affiancano quelle di sostegno all’occupazione e si concentrano soprattutto sui lavoratori di grandi imprese “per favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro”. “La nostra linea di azione è chiara: sosteniamo chi cerca un lavoro, chi assume e chi intende mettersi in proprio partendo dalle categorie che oggi più difficilmente trovano lavoro”, ha detto la premier.

 

 

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati