Terremoto di magnitudo 4.8 nel New Jersey, trema anche New York

Un terremoto di questa intensità non si verificava dal 2011. Sono stati ispezionati i ponti, le infrastrutture e la metropolitana, al momento non si segnalano danni

NEW YORK

Oggi alle 10.25, ora locale, un terremoto di magnitudo 4.8 ha colpito New Jersey, causando  vibrazioni avvertite fino a New York. Nella città di New York, la scossa è durata per più di 30 secondi. Fortunatamente, non sono stati segnalati feriti né danni materiali significativi, come ha confermato il sindaco Eric Adams, il quale ha incoraggiato i residenti della Grande Mela a continuare le loro attività come al solito. Tuttavia, il terremoto ha provocato ritardi e temporanee chiusure nel sistema dei trasporti.

La governatrice di New York, Kathy Hochul, ha dichiarato che un terremoto di tale intensità non veniva avvertito dall’area dal 2011. Ha ordinato l’invio di squadre di ingegneri per ispezionare lo stato dei ponti e delle infrastrutture, compreso il sistema metropolitano. A seguito dei controlli Hochul ha poi comunicato che al momento non ci sono segnalazioni di danni agli edifici o di situazioni pericolose.

Un messaggio di allerta è stato inviato ai cellulari dei residenti, avvisando della possibilità di ulteriori scosse di assestamento, ma incoraggiando al contempo a proseguire con le normali attività quotidiane.

A seguito del terremoto, sono stati bloccati l’aeroporto Kennedy di New York e lo scalo di Newark, in New Jersey, per eseguire controlli sulle piste. Molti voli in arrivo sono stati dirottati e, sebbene Newark sia stato successivamente riaperto, gli aerei diretti allo scalo registrano un ritardo di 45 minuti.

Durante il sisma, il personale della torre di controllo è stato evacuato e i controllori di volo sono stati trasferiti in una struttura vicina.

Il presidente Joe Biden ha seguito da vicino la situazione e ha chiesto al suo staff di rimanere in contatto con le autorità locali. Ha parlato personalmente con Phil Murphy, il governatore del New Jersey, garantendo assistenza se necessaria. La Casa Bianca continua a monitorare la situazione.

L’epicentro del terremoto è stato individuato a circa 70 chilometri a ovest di New York City e a est di Allentown, in Pennsylvania, in un’area a nord di White house Station, nel New Jersey. La scossa è stata avvertita fino al Maine a nord e fino a Washington a sud, con segnalazioni anche da New Hampshire, Vermont e Filadelfia, in Pennsylvania.

Al Consiglio di Sicurezza dell’ONU, i cellulari dei diplomatici hanno suonato a causa dell’allarme sisma. L’alert ha avvertito della situazione e invitato i residenti a rimanere al chiuso, chiamando il 911 in caso di emergenza. Dopo un breve momento di disorientamento, i lavori del Consiglio sono ripresi. Il consolato generale russo a New York ha temporaneamente evacuato i visitatori, confermato dal console generale Alexander Zakharov, aggiungendo che non sono state ricevute richieste di assistenza dai russi presenti in città.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati