Ucraina. Il ministro inglese Shapps rivela, anche l’Italia ha inviato a Kiev i missili Storm Shadow

 

Il titolare della difesa britannica lo ha detto durante una vista agli stabiliment della azienda missilistica del suo paese Shapps. A riportarne le dichiarazione il Times.

Anche l’Italia, insieme al Regno Unito e alla Francia, ha fornito all’Ucraina i missili da crociera Storm Shadow impiegati da diversi mesi e imbarcati sui velivoli da combattimento Sukhoi Su-24M ucraini per colpire in profondità obiettivi nelle retrovie delle forze russe in Crimea e nei territori ucraini sotto il controllo di Mosca.Lo ha dichiarato il ministro della Difesa britannico Grant Shapps, in visita agli stabilimenti dell’azienda Mbda, secondo quanto riportato dal Times e rilanciato in Ucraina dall’agenzia di stampa Unn.“Sono il Regno Unito, la Francia e l’Italia a posizionare queste armi per l’uso, in particolare in Crimea. Queste armi stanno facendo una differenza molto significativa” ha detto Shapps. Parole, interpretate come un segnale alla Germania, che invece si rifiuta di soddisfare la richiesta di Kiev di inviare i suoi missili da crociera Taurus.

I missili “Storm Shadow” sono armi  per raggio d’azione, tipo d’impiego e carica distruttiva superiori a quelle fornite dagli statunitensi. Progettati per colpire in profondità obiettivi sensibili, come posti di comando, infrastrutture portuali e aeroportuali, ponti, depositi di munizioni, navi e sottomarini attraccati, sono equipaggiati con sistemi che li rendono quasi invisibili al rilevamento radar e infrarossi e  sono in grado di superare agilmente le difese aeree e la loro testata esplosiva è composta da una carica cava perforante, funzionale a distruggere le difese dell’obiettivo, e una carica esplosiva principale che scoppia dopo la perforazione.

La loro gittata media è di circa 250 chilometri, ma essendo lanciabili solo dagli aerei il raggio effettivo può essere molto più ampio a seconda della quota di lancio e del profilo di volo del missile. Inoltre, sono dotati di un sistema di guida chiamato fire and forget, spara e dimentica, programmabile a terra e in grado di portare all’istante il missile su un obiettivo con alta precisione e a una velocità massima di mille chilometri orari. Il missile è in grado di volare a mille chilometri orari a un’altezza minima di 30-40 metri.

 

 

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati