Ucraina, Karkhiv: 10.000 persone costrette ad abbandonare le case. Zelensky: “No a tregua olimpica”

Zelensky ha dichiarato: “Siamo contrari a qualsiasi tregua che avvantaggi il nemico”, ha dichiarato in un’intervista all’Afp. “Nessuno può garantire che la Russia non approfitterà della tregua per rafforzare le sue forze sul nostro territorio”

VOLODYMYR ZELENSKY PRESIDENTE DELL’UCRAINA

Quasi 10.000 persone hanno abbandonato le loro case nella regione di Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina, a causa dell’offensiva terrestre lanciata dalle forze russe. Nel frattempo, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso il suo disaccordo con la proposta del presidente francese Emmanuel Macron di una tregua olimpica per la prossima estate. “Siamo contrari a qualsiasi tregua che avvantaggi il nemico”, ha dichiarato in un’intervista all’Afp. “Nessuno può garantire che la Russia non approfitterà della tregua per rafforzare le sue forze sul nostro territorio”.

Durante il colloquio, Zelensky ha criticato l’Occidente per aver vietato all’Ucraina di utilizzare le armi fornite da Europa e Stati Uniti per colpire il territorio russo. “Loro possono colpirci dal loro territorio, questo è il loro più grande vantaggio, e noi non possiamo fare nulla”, ha sottolineato.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati