Ucraina, Lavrov: “L’invio di F-16 dall’ Occidente sarà considerati una minaccia nucleare”. Kuleba: “Arriveranno nei tempi previsti”

La Russia considererà l’invio di caccia F-16 all’Ucraina come  una vera e propria minaccia nucleare da parte dell’Occidente alla Russia, gettando inesorabilmente le basi per uno scontro diretto.  Lo ha fatto sapere il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov

di Emilia Morelli

“Un esempio di sviluppo estremamente pericoloso è il piano degli Stati Uniti di trasferire aerei da combattimento F-16 al regime di Kiev. Abbiamo informato le potenze nucleari di Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia che la Russia non può ignorare la capacità di questi aerei di trasportare armi nucleari armi. L’Ucraina sarà considerata da noi come una minaccia dall’Occidente nella sfera nucleare”, ha affermato il ministro degli Esteri russo Seghei Lavrov.

Lavrov ha avvertito che in questo modo gli Stati Uniti e la Nato stanno gettando le basi per uno scontro armato diretto con la Russia dalle “conseguenze catastrofiche”. Per Lavrov “la Russia condivide molte delle proposte dei partner per una soluzione in Ucraina, ma l’Occidente e Kiev rifiutano qualsiasi iniziativa di pace. Condividiamo molte delle proposte dei nostri partner. Ad esempio, come rispettare il diritto internazionale e la Carta delle Nazioni Unite,abbandonare la mentalità della guerra fredda, risolvere la crisi umanitaria, garantire la sicurezza delle centrali nucleari, porre fine alle sanzioni unilaterali, rifiutare l’uso dell’economia mondiale per scopi politici. Il regime di Kiev ha rifiutato direttamente e immediatamente la possibilità di negoziati basati su iniziative di pace proposte da Cina, Brasile e paesi africani”, ha affermato Lavrov.

Secondo il capo del ministero degli Esteri russo, Mosca ha studiato “molto attentamente” tutte le iniziative di pace ricevute. “Abbiamo tenuto consultazioni speciali con un certo numero di partner, discusso le loro idee in dettaglio. A metà giugno, a San Pietroburgo, il presidente Vladimir Putin ha ricevuto i capi di diversi stati africani. Abbiamo avuto un colloquio significativo con l’assistente del presidente del Brasile per gli affari internazionali Celso Amorim, che ha visitato la Russia a fine marzo”, ha aggiunto il ministro russo.

Tuttavia, ha sottolineato Lavrov, a Kiev non hanno trovato niente di meglio che “chiedere prove di affidabilità a coloro che vorrebbero diventare un mediatore nel processo negoziale. In particolare, il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov ha chiesto alla Cina di convincere la Russia a ritirare le sue truppe dall’Ucraina. Altrimenti, i contatti con i negoziatori cinesi sarebbero, secondo questa figura di Kiev, una perdita di tempo”.

Il ministro degli Esteri russo ha poi  smentito le indiscrezioni circolate a giugno, a partire da un’emittente tedesca, secondo cui i colloqui ufficiali di pace sarebbero dovuti avvenire questo mese di luglio. “Non abbiamo ricevuto alcuna indicazione in merito. Ci sono ragioni per ritenere che si tratti di una fake news, considerando la persistente intenzione di Kiev e dei suoi referenti occidentali di inasprire le ostilità”, ha affermato

Tutto questo non sembra minimamente scalfire il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, che ha replicato sottolineando che Kiev riceverà gli F-16 nei tempi previsti. E che “l’unica minaccia della Russia è un soldato ucraino. Questo è ciò di cui Putin e compagnia dovrebbero avere più paura”.

Intanto, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky  ha fatto sapere che non vi sarà compromesso sulla futura adesione dell’Ucraina alla Nato all’interno dei negoziati con la Russia sui territori. Il presidente ucraino al termine del vertice di Vilnius ha ribadito la posizione secondo cui non scambieranno mai “alcuno status per nessuno dei nostri territori, anche se si tratta di un villaggio”. Al termine del vertice in un post sul suo canale Telegram Zelensky ha scritto: “Stiamo tornando a casa con un buon risultato per il nostro Paese e, cosa molto importante, per i nostri guerrieri. Un buon rafforzamento di armi”.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati