Ucraina, si intensifica l’offensiva russa su Kharkiv. Cremlino: “Gli aiuti militari non salveranno Kiev”

La situazione sul campo di battaglia ha spinto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ad annullare tutti i suoi impegni all’estero, inclusi i viaggi programmati in Spagna e Portogallo, per affrontare la crisi militare

La regione nord-orientale dell’Ucraina, in particolare Kharkiv, è attualmente il teatro di intensi combattimenti tra le truppe russe e ucraine. L’esercito di Kiev ha confermato che le forze nemiche sono penetrate nella città di Vovchansk, situata a circa settanta chilometri da Kharkiv. Secondo il ministro della Difesa russo, le truppe russe hanno preso il controllo dei villaggi di Glubokoe e Lukiantsy nella regione di Kharkiv, oltre a Rabotino nella regione di Zaporizhzhia.

Rafforzamenti e Allarmi

In risposta alla crescente minaccia di uno sfondamento delle difese ucraine, il governo di Kiev ha deciso di inviare ulteriori rinforzi nella regione di Kharkiv. La situazione sul campo di battaglia ha spinto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ad annullare tutti i suoi impegni all’estero, inclusi i viaggi programmati in Spagna e Portogallo, per affrontare la crisi militare.

Reazioni Internazionali

La recente visita urgente del segretario di Stato americano Antony Blinken a Kiev sottolinea l’allarme internazionale suscitato dall’intensificazione dei combattimenti. Gli Stati Uniti e altri alleati occidentali continuano a sostenere l’Ucraina con forniture militari, ma l’efficacia di questi aiuti è messa in discussione dalle dichiarazioni provenienti da Mosca.

Dichiarazioni di Mosca

Il Cremlino non ha perso tempo a capitalizzare sulla situazione, con la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, che ha affermato: «Nessun armamento potrà salvare il regime criminale di Zelensky dal collasso». Zakharova ha inoltre assicurato che «tutto il materiale militare inviato dai Paesi occidentali all’Ucraina sarà distrutto», una dichiarazione che evidenzia la determinazione della Russia a proseguire la sua offensiva.

Implicazioni e Prospettive

La battaglia per Kharkiv è cruciale non solo per il controllo territoriale, ma anche per il morale e la strategia complessiva delle forze ucraine e russe. Un eventuale sfondamento delle difese ucraine in questa regione potrebbe rappresentare un punto di svolta nel conflitto, aumentando la pressione su Kiev e complicando ulteriormente gli sforzi diplomatici e militari degli alleati occidentali.

L’intensificazione dei combattimenti ha gravi conseguenze anche per la popolazione civile. Gli abitanti di Kharkiv e delle aree circostanti sono esposti a pericoli imminenti, con un aumento del rischio di vittime civili e ulteriori sfollamenti. Le infrastrutture locali, già pesantemente danneggiate, potrebbero subire ulteriori devastazioni, aggravando la crisi umanitaria nella regione.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati