Ue, Gentiloni: “La guerra avrà un impatto economico significativo, tagliate le stime di crescita”

di Corinna Pindaro

Le prospettive economiche” dell’Ue “sono nuovamente offuscate dall’incertezza” ed “è chiaro che la guerra avrà un impatto economico significativo e che le nostre precedenti previsioni dovranno essere tagliate”, queste le parole del commissario per l’Economia dell’Ue, Paolo Gentiloni, che ha poi specificato che le stime di crescita europea sono state riviste del 4 %, rispetto quelle presentate lo scorso gennaio, a causa della guerra.

“Dobbiamo mantenere politiche fiscali agili e reattive, proprio come abbiamo fatto durante la pandemia”, ha continuato  Gentiloni, sottolineando che la Commissione europea fornirà ai Paesi membri le linee guida da seguire e i criteri cui attenersi nella redazione dei bilanci interni per il 2023.

Il commissario per l’Economia ha poi parlato del nuovo pacchetto di sanzioni presentato dalla Commissione europea e sul quale, tutt’ora, i 27 non sono riusciti a trovare una quadra soprattutto per l’introduzione della misura che prevede l’embargo del petrolio russo. In particolare, il divieto di acquisto del petrolio di Mosca dovrebbe raggiungersi entro 6-9 mesi ma alcuni Paesi, primi tra tutti Ungheria, Slovacchia e Bulgaria, si sono detti contrari.
“Abbiamo messo sul tavolo un graduale embargo del petrolio, che dovrebbe compiersi entro la fine di quest’anno. E sono fiducioso che, nonostante le difficoltà, arriveremo a confermare questa decisione”, ha detto sul punto Gentiloni aggiungendo, “E’ la guerra che mette a rischio la nostra economia. Noi abbiamo deciso di rispondere a una guerra isolando economicamente l’aggressore. Questo ha un costo. Ma d’altra parte, l’alternativa avrebbe conseguenze incalcolabili. Ci sono le condizioni per evitare la prospettiva di una recessione. Tra queste, i grandi piani di investimento europei. Per noi il Recovery attuale cioè spendere 200 miliardi di euro in 4 anni è una sfida straordinaria. E’ l’antidoto migliore per i rischi di recessione”.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati