Usa, Biden: “Sono fiducioso che il Paese non farà default” ed annulla vertice in Australia

Il presidente Usa Joe Biden ha escluso la possibilità che l’America possa andare in default, causerebbe infatti conseguenze devastanti per l’America e per il mondo intero. Al fine di discutere con i negoziatori circa il tetto del debito statunitense, Biden farà immediatamente ritorno negli Stati Uniti dopo il G7 in Giappone e ha rimandato il vertice sulla sicurezza dei leader del Quad

di Corinna Pindaro

“L’America non può andare in default. Se dovessimo farlo, sarebbe catastrofico. Sarebbe devastante per l’America e francamente per il mondo intero. Ci sarà una recessione e la nostra economia crollerebbe davvero, e ciò avrebbe un impatto profondo sul modo in cui viviamo. Ci troveremmo in una posizione in cui non saremmo più visti come leader mondiali a livello economico. E non possiamo permettere che accada”, ha detto il presidente Usa Joe Biden e al contempo si è detto “fiducioso che avremo un accordo sul bilancio e che l’America non farà default”.

Biden ha assicurato che le discussioni continuerano finché non sarà raggiunto un accordo e che durante il viaggio in Giappone resterà in contatto con i negoziatori. Ad ogni modo che la situazione sia delicata appare chiaro. Il primo ministro australiano, Anthony Albanese, ha annunciato la cancellazione del vertice sulla sicurezza dei leader del Quad, il gruppo riunisce Stati Uniti, India, Australia e Giappone proprio perchè Biden, dopo il G7 in Giappone, tornerà immediatamente negli Stati Uniti al fine di negoziare il tetto del debito nel Paese.

L’annullamento del viaggio di Biden ha costretto a rimandare l’appuntamento che avrebbe dovuto tenersi nella città australiana di Sydney. Insieme ad Albanese e Biden, erano chiamati a riunirsi nel vertice del Quadrilateral Security Dialogue gli omologhi Fumio Kishida e Narendra Modi, rispettivamente primi ministri di Giappone e India.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati