Usa, dopo la figlia arriva l’annuncio anche del repubblicano Dick Cheney: “Voterò per Kamala Harris”

Dick Cheney, ex vicepresidente degli Stati Uniti e da sempre una figura di spicco nel Partito Repubblicano, ha annunciato pubblicamente che voterà per Kamala Harris alle prossime elezioni presidenziali del 2024. La notizia, che ha sorpreso molti, segna una presa di posizione decisa contro il candidato del suo stesso partito, Donald Trump. L’annuncio è arrivato poco dopo una dichiarazione di sua figlia Liz Cheney, anch’essa ex deputata repubblicana e sostenitrice di Harris, durante un’intervista al Texas Tribune Festival di Austin.

Nel corso dell’intervista, Liz Cheney ha risposto alla domanda del giornalista Mark Leibovich con una dichiarazione che ha suscitato l’entusiasmo del pubblico presente: suo padre, una delle figure più influenti del GOP, avrebbe appoggiato Harris. La scelta del patriarca Cheney non rappresenta solo un sostegno alla candidata democratica, ma anche una chiara opposizione a Trump, con cui il rapporto è sempre stato segnato da tensioni e profonde divergenze.

La dichiarazione di Dick Cheney rilasciata successivamente non ha lasciato spazio a dubbi: “Non gli si potrà mai più affidare il potere”, ha scritto riferendosi a Trump. Cheney ha fatto appello al dovere di ogni cittadino di mettere il Paese e la Costituzione al di sopra delle divisioni partitiche, chiarendo che la sua scelta è dettata dalla volontà di proteggere i principi fondamentali su cui si basa la democrazia americana.

Per molti, questa mossa è l’ennesima dimostrazione di quanto la figura di Trump continui a dividere il Partito Repubblicano, con una parte dei suoi leader storici che non riconosce più il movimento nato attorno all’ex presidente. L’aperta opposizione di una figura così influente come Dick Cheney sottolinea quanto la spaccatura all’interno del GOP sia profonda, con molti dirigenti che, pur rimanendo fedeli ai valori conservatori, non possono appoggiare la linea politica di Trump.