Usa, il candidato dei Repubblicani al ruolo di Speaker della Camera è Steve Scalise

L’Italoamericano deputato della Luisiana ha ottenuto il maggior numero di voti nel partito, ora la candidatura dovrà essere confermata anche alla Camera dove comunque il partito Repubblicano detiene il maggior numero di seggi

di Emilia Morelli

Il partito Repubblicano ha scelto un nuovo candidato al ruolo di speaker della Camera, si tratta dell’italoamericano Steve Scalise che dovrebbe subentrare in sostituzione di Kevin McCatry dopo la sua rimozione con mozione di sfiducia.

Scalise, classe 1964, è un deputato della Lousiana e ha ottenuto il voto favorevole di 113 deputati contro i 99 ottenuti dal suo avversario dell’Ohio Jim Jordan. La nomina di Scalise, comunque, dovrà essere confermata dalla Camera dove i Repubblicani hanno la maggioranza dei seggi. Dovrebbe, quindi, con facilità ottenere almeno 217 voti se tutti i deputati saranno presenti. Il candidato per i democratici sarà invece il loro capogruppo Hakeem Jeffries che si era già misurato con McCarthy.

Quest’ultimo è stato destituito dal ruolo di speaker con mozione di sfiducia presentata da un altro deputato del partito Repubblicano, Matt Gaetz, secondo cui McCarthy aveva concesso troppi benefici ai Democratici per evitare lo shutdown, vale a dire la parziale chiusura delle attività del governo federale statunitense. Si è concluso così il mandato di McCarthy che non si può dire fosse stato eletto proprio sotto una buona stella, alla 15esima votazione dopo uno stallo che non si verificava dal 1859.