Von der Leyen a Pechino: “Esistono squilibri e differenze. La Cina garantisca aperture ai suoi mercati”

Nell’ottica di migliorare i rapporti bilaterali e garantire un accesso più equilibrato ai mercati, la presidentessa della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha incontrato Xi Jinping, il presidente cinese

di Mario Tosetti

La visita dei rappresentanti europei a Pechino ha avuto come obiettivo la creazione di un rapporto più solido basato sulla cooperazione reciproca. Xi Jinping ha enfatizzato la necessità di “rispondere insieme alle sfide globali e di lavorare insieme per promuovere la stabilità e la prosperità nel mondo”.

Von der Leyen ha riconosciuto l’importanza del rapporto commerciale tra Cina e Ue, ma ha sottolineato la presenza di squilibri significativi. “La Cina è il nostro partner commerciale più importante, ma esistono evidenti squilibri e differenze che dobbiamo affrontare” ha affermato. Ha inoltre invitato  la Cina a garantire un “accesso più equo e aperto” ai suoi mercati. L’obiettivo principale, come chiarito dalla von der Leyen, è “un commercio equilibrato”.

Da parte sua, il presidente cinese Xi Jinping ha ribadito l’importanza di una cooperazione solida tra le due entità chiamandole a “costruire un consenso strategico, consolidare legami basati su interessi, eliminare ogni tipo di interferenza, rafforzare il dialogo e la cooperazione al fine di creare condizioni favorevoli per le popolazioni di entrambe le parti”.

La posizione della Cina rispetto all’aggressione della Russia all’Ucraina avrà un ruolo chiave nel definire le relazioni tra Bruxelles e Pechino, come precisato dal presidente del Consiglio Ue, Charles Michel.

A Milano, la presidentessa del Consiglio, Giorgia Meloni, ha rilasciato commenti a margine di un evento sugli accordi commerciali tra l’Italia e la Cina denominati la Via della Seta, affermando che “Non ha dato i risultati attesi”.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati