Zingaretti in pubblico elogia Schlein ma lontano da i microfoni confessa di nutrire scarsa fiducia nella sua riuscita alle Europee

Una festa dem che è costata cara all’ex governatore del Lazio quella di Ravenna. Pubblicamente ha fatto i complimenti alla segretaria del Pd ma una volta sceso dal palco ha rivelato di non credere nella sua riuscita. E si pensi che Zingaretti è uno tra i sostenitori di Schlein

di Carlo Longo

“Con questa alle Europee non arriviamo nemmeno al 17%”, lo ha detto Nicola Zingaretti parlando di Elly Schlein una volta sceso dal palco della festa dem a Ravenna e credendo di non essere ascoltato. Lo ha svelato un retroscena de Il Foglio.

Nel corso del suo intervento pubblico l’ex governatore del Lazio, che ha guidato il Nazareno fino al 2021, ha parlato della neosegretaria riempiendola di complimenti,  anche se a quanto pare i suoi reali sentimenti sono altri. ” Chissà perché, lontano dal microfono, l’ex segretario si è espresso in questo modo?” si sono interrogati i testimoni che hanno assistito alla confessione di Zingaretti. La domanda sorge spontanea effettivamente, ancor di più se si considera che Zingaretti nel Pd è uno tra i sostenitori di Schlein e che i rapporti tra loro appaiono idilliaci. Schlein l’ha anche messo a presiedere la fondazione Pd dando il benservito a Gianni Cuperlo.

Ad ogni modo è chiaro che il deputato ha una bassa considerazione di Schlein in termini di attrattività elettorali. Zingaretti, peraltro, punta con decisione alla candidatura in Europa  anche se non lo dice chiaramente e, al momento, non si registrano opposizioni interne particolari. Salvo imprevisti, considerato che le candidature è proprio Elly Schlein a definirle, sarà uno dei nomi forti che il Nazareno schiererà nella circoscrizione Italia centrale.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati