Alessandra Galloni alla guida Reuters, la prima donna in 170 anni

alessandra-galloni-reuters

alessandra-galloni-reuters

di Emilia Morelli

Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters, con i suoi 170 anni di storia 2500 giornalisti e 600 fotografi. La Galloni, romana di 47 anni, sostituirà Stephen J. Adler, che andrà in pensione questo mese dopo aver guidato la redazione negli ultimi dieci anni. Anni in cui, Reuters ha ricevuto centinaia di premi giornalistici, tra cui sette Premi Pulitzer, la più alta onorificenza del settore. 

Laureata all’università di Harvard nel 1995 con un master alla London School of Economics nel 2002, ha lavorato per 13 anni al Wall Street Journal come corrispondente da Londra, Parigi e Roma. E’ alla Reuters dal 2003. Nel 2004 ha vinto il premio come “Business journalist of the year” per la copertura del crac Parmalat.

Alessandra Galloni, che parla 4 lingue ed è specializzata in notizie economiche e politiche assumerà la guida dell’agenzia di stampa mentre, quest’ultima, dovrà far fronte a numerose sfide: alcune comuni a tutti i media e altre  legate alla complessità dell’organizzazione. Oltre ad avere uno staff molto numeroso da dover gestire,  Reuters serve una gamma di clienti divergenti ed è anche un’unità in un’attività di servizi di informazione molto più ampia. Dal 2008, Reuters fa parte di Thomson Reuters Corp, una società con segmenti più redditizi e in rapida crescita rispetto alle notizie. Il suo amministratore delegato, Steve Hasker, entrato in Thomson Reuters lo scorso anno, si è concentrato sulla crescita esponenziale delle tre maggiori attività della società: fornire informazioni, software e servizi ad avvocati, società e professionisti fiscali e contabili. La strategia di Hasker ha contribuito a moltiplicare le quotazioni in borsa di Thomson Reuters.

Sui social incalzano le congratulazioni alla giornalista, a cominciare dai colleghi italiani: Mario Calabresi su tweeter scrive: “Una grande notizia: per la prima volta in 170 anni la Reuters, con i suoi 2500 giornalisti e 600 fotografi, sarà diretta da una donna. Straordinaria Alessandra Galloni, un grande in bocca al lupo!”.

La stessa Galloni affida al social network con l’uccellino la notizia della sua nomina commentando: “Sono onorata di guidare la migliore redazione al mondo!”.