di Carlo Longo
“Un tuffo dove l’acqua è più blu“, ecco cosa promette di essere Battisti Legend. Lo spettacolo, che sarà in scena dal 25 al 28 novembre al Teatro Ghione a Roma, è uno show che va ben oltre il mero omaggio a Lucio Battisti. A ridare vita, per quattro date, ad una delle voci più iconiche della musica italiana Roberto Panbianchi, riconosciuto dalla critica e dai fan come il miglior interprete del celebre artista di Poggio Bustone. Ad interpretare alcuni brani scritti da Battisti per Mina, in veste di special guest, Niky Nicolai, una voce italiana tra le più raffinate ed apprezzate capace di coniugare l’universo jazz a quello della canzone e consacrata al grande pubblico attraverso la partecipazione al Festival di Sanremo, già interprete di Mina accompagnata dai più grandi nomi del jazz internazionale.
I due cantanti sono supportati nella performance da una band composta da artisti capaci di rendere l’intensità di ogni nota un brivido sotto la pelle. Alla chitarra Davide Papaleo, già noto da solista come interprete del repertorio Stevie Ray Vaughan e della chitarra rock blues in generale; al basso il poliedrico e granitico Alberto Biasin; alle tastiere, pianoforte e fisarmonica Andrea Minissale, ricercato e richiesto polistrumentista; alla batteria e alle percussioni Gabriele Morcavallo vero e proprio fuoriclasse dei tamburi abituato a prestare le sue bacchette ad artisti di svariati generi all’interno dei festival più prestigiosi mentre da solista è spesso chiamato a dividere i palchi con i migliori batteristi viventi.
Battisti Legend offre una scaletta vasta fra incalzanti momenti elettrici e toccanti emozioni acustiche, coinvolgente, pronta a far cantare il pubblico e ad impressionarlo ripercorrendo i diversi periodi che hanno caratterizzato la carriera di Battisti. Da venticinque anni, infatti, Roberto Panbianchi, si esibisce in Italia raccogliendo i consensi del pubblico entusiasta. Tutto questo sarà impreziosito dal lavoro di fonia di Roberto Santacaterina -che ha curato nella sua carriera i suoni di innumerevoli artisti tra cui Anastasia, Julio Iglesias, Anna Oxa, Tiromancino e Maneskin- e dal meticoloso schema luci, messo a punto con scrupolosa attenzione al susseguirsi delle scene sul palco, dalla produzione di Battisti Legend che fa capo ad Ercole Palmieri.
Se ad un primo sguardo Battisti Legend potrebbe sembrare uno spettacolo rivolto solo agli amanti del cantante, invero ha tutte le caratteristiche per attrarre chiunque voglia godere di buona musica, avvolto in una poltrona, lasciandosi trasportare tra note ed assaporando uno spaccato della grande musica italiana.
I biglietti sono acquistabili attraverso la piattaforma TiketOne
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati