Ita- Lufthansa, la Corte Costituzionale potrebbe disporre il reintegro di 3 mila dipendenti Alitalia

E’ stata rimessa alla giustizia di legittimità  la valutazione circa la deroga all’art 2112 del cc che prevede che in caso di trasferimento di ramo d’azienda tutti i lavoratori devono essere assunti dal nuovo datore di lavoro

Recentemente, il Tribunale di Roma, tramite un’ordinanza del giudice del Lavoro Tiziana Ortu, ha deciso di rimettere alla Corte Costituzionale la questione sulla costituzionalità delle norme che hanno derogato all’articolo 2112 del codice civile italiano. Questo articolo stabilisce che, in caso di trasferimento di un ramo d’azienda, tutti i lavoratori devono essere trasferiti al nuovo datore di lavoro. La decisione riguarda il caso degli ex dipendenti Alitalia non assunti da Ita Airways.

Il Trasferimento di Dipendenti da Alitalia a Ita Airways

Quando Ita Airways ha preso il posto di Alitalia, solo 2.790 dei 6.100 dipendenti del “perimetro Aviation” della vecchia Alitalia sono stati assunti. La norma derogativa consentiva a Ita di non assumere tutti i dipendenti, lasciando gli altri sotto la procedura di amministrazione straordinaria. Questo è stato contestato dagli ex lavoratori di Alitalia, che hanno presentato ricorso sostenendo che la cessione doveva essere considerata un trasferimento di ramo d’azienda, obbligando Ita ad assumere tutto il personale in base all’articolo 2112 del codice civile.

Intervento Legislativo e Reazione del Tribunale

Dopo che alcuni tribunali hanno dato ragione ai lavoratori, riconoscendo il loro diritto all’assunzione, il legislatore ha introdotto l’articolo 6 del decreto legge n. 131/2022 (modificato dalla legge n. 169/2023) per escludere l’applicabilità delle norme sulla cessione d’azienda nel caso di Alitalia. Tuttavia, il Tribunale di Roma ha sollevato dubbi sulla legittimità costituzionale di questa norma, affermando che sembra essere un tentativo di influenzare l’esito dei giudizi in corso, violando così diversi principi costituzionali e comunitari.

Potenziali Conseguenze della Decisione della Corte Costituzionale

Se la Corte Costituzionale dovesse dichiarare incostituzionale la deroga all’articolo 2112, le conseguenze per Ita Airways sarebbero significative. Il piano industriale di ITA potrebbe crollare, e l’alleanza con Lufthansa, attualmente in fase di approvazione con alcune condizioni dalla Commissione europea, potrebbe saltare. Inoltre, ITA potrebbe affrontare una valanga di ricorsi da parte degli ex dipendenti Alitalia non assunti, esponendosi a enormi implicazioni finanziarie e operative.

 

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati