L’enigma del Cristo Velato: tra storia e narrativa

Una serata di cultura e letteratura al circolo Canottieri Aniene illumina i misteri del famoso Cristo velato attraverso le parole di Manuela e Camilla Forcina.

Nel cuore pulsante della vita culturale romana, il circolo Canottieri Aniene si è trasformato per una sera in un crocevia di storia, arte e letteratura. Il 27 febbraio 2024, una folla attenta e partecipe ha accolto con entusiasmo la presentazione del romanzo “Il mistero del Cristo velato – L’ultimo colpo di scalpello” di Manuela e Camilla Forcina, due voci promettenti nel panorama letterario italiano.

Il romanzo si avventura nei meandri della storia napoletana, narrando gli eventi che circondano la creazione della celebre statua del Cristo velato. Con uno stile che intreccia abilmente la precisione storica e la libertà narrativa, le Forcina hanno saputo dare vita a un racconto che risuona di passione e ricerca.

Tra gli ospiti della serata, spiccavano figure di spicco come il Prof. Ciro Paolillo, noto per la sua profonda conoscenza dei tesori di San Gennaro, e l’avvocato Giorgio Abati Bussetti, che hanno entrambi espresso ammirazione per l’equilibrio tra invenzione e accuratezza storica nel libro. Non meno significativa è stata la presenza dell’attore Pino Ammendola, la cui interpretazione di alcuni passaggi ha aggiunto un tocco di teatralità all’evento.

La serata non è stata solo un tributo al talento delle autrici, ma anche un momento di riflessione sulla potenza della narrativa storica, capace di rendere vivi e attuali i misteri del passato. Con “Il mistero del Cristo velato”, Manuela e Camilla Forcina offrono una chiave di lettura nuova su un’opera che continua a incantare e interrogare.

Il romanzo, già disponibile online, promette di essere una presenza luminosa nelle librerie italiane, invitando i lettori a immergersi in un viaggio tra realtà e fantasia, guidati dalla curiosità e dall’amore per la storia.