TikTok. E così leggere diventa trendy

Non piú solo un passatempo per giovanissimi, TikTok, il social dagli occhi a mandorla che ha sfidato Facebook e Twitter, debuttando sul mercato nel settembre 2016, sta subendo una vera e propria mutazione genetica, artefici i suoi stessi utenti, oltre un miliardo in tutto il mondo, il 14% della popolazione del pianeta. Così da mero luogo di diffusione di clip musicali e video divertenti, si sta trasformando in qualcos’altro, in uno strumento di informazione e di marketing dalle grandi potenzialità. E anche per questo dal 23 novembre prossimo cambierà le sue regole. La stessa azienda cinese che ne è proprietaria e lo gestisce ha annunciato che sta lavorando ad un aggiornamento del sistema con l’obiettivo di introdurre limiti alle trasmissioni in diretta da parte dei minori e consentire agli streamer della piattaforma di poter scegliere di raggiungere solamente il pubblico adulto.

Ma TikTok è un cattivo social? Non piu’ e non meno di altri, anche se ha una sua particolarità che potrebbe farlo apparire inquietante: ed è la sua capacità di modellarsi letteralmente sull’utente. Quando si apre TikTok, si atterra nel feed For You che è un meccanismo che personalizza ai massimi livelli l’esperienza social, attraverso un meccanismo di interazione, in grado di generare una serie di elementi che vengono elaborati dal sistema e ponderati in base in base a determinati parametri. E’ l’espressione massima del potere, o strapotere, dell’algoritmo, che detta i trend e condiziona bisogni, desideri e interessi.  E il trend del momento su TikTok, contro ogni previsione, è a gran sorpresa la lettura. Un autentico paradosso dei nostri tempi. La voglia di leggere, con grande gioia di scrittori ed editori, grazie a questo specifico social  è diventata virale e ha fatto balzare in testa alle classifiche anche libri, usciti anni fa e  che parevano essere stati dimenticati.

L’hashtag #BookTok ha ricevuto finora più di 84 miliardi di visualizzazioni video. E sta contribuendo a rilanciare soprattutto romanzi d’amore e di fantasy di autori anche pochissimo conosciuti. A stracciare sulla piattaforma nostrana sono titoli come “Una vita come tante” di  Hanya Yanagihara , “La canzone di Achille” di Madeline Miller, “Fabbricante di lacrime” di Erin Doom, pseudonimo di un’autrice italiana. E ancora, “L’ultima notte della nostra vita” di Adam Silvera,  “Mia inquieta Vanessa” di Kate Elizabeth Russell,  “I sette mariti” di Evelyn Hugo di Taylor Jenkins Reid,  “Persone normali” di Sally Rooney , “Come anima mai” di Rossana Soldano, “La casa sul mare celeste” di TJ Klune,  “It ends with us. Siamo noi a dire basta” di Colleen Hoover, “Ancora una volta con te” di Dustin Thao , “Shatter Me” di Tahereh Mafi, “Photo” by Annie Spratt. Una svolta davvero imprevedibile, di cui dovremmo essere contenti, perché un mondo che legge di  piu’ è un mondo migliore.

Scheda

Settimo in classifica dopo Facebook, YouTube, WhatsApp, Facebook Messenger, Instagram, WeChat (WeAreSocial, The Global State of Digital, 2021), TikTok, che vanta  2,8 miliardi di download dell’app, è amatissimo dalle donne, 59%, e dai giovani, il 66% ha meno di 30 anni e la maggior parte ha un’età compresa nella fascia tra i 16 e i 24 anni. Disponibile in 33 lingue, va alla grandissima in India e Cina, che coprono il 63% degli utenti totali. In Italia, i fan della piattaforma sono 5,4 milioni, il  7,7% della popolazione nazionale.