Caro Energia, Arera: “nel 2021 bolletta elettrica +30% rispetto al 2020, bolletta gas +15%”

di Mario Tosetti

I bilanci sul costo delle bollette sono salati e non solo in itinere ma anche ex post. In relazione all’anno 2021 “per la bolletta elettrica per la famiglia tipo è stata di 631 euro, +30% rispetto al 2020, mentre la spesa annuale per la bolletta del gas è stata di 1.130 euro, +15% rispetto al 2020”. Il dato è stato evidenziato da Stefano Besseghini, Presidente di Arera, durante un’audizione alla Commissione parlamentare d’inchiesta sulla tutela dei consumatori. Secondo Besseghini, comunque, occorre considerare che il confronto è con il 2020, anno della pandemia, in cui prezzi sono scesi mentre nel 2021 hanno subito un’impennata.

Il Presidente di Arera si è soffermato ad analizzare alcune disposizioni del decreto Sostegni Ter attualmente in discussione in Parlamento, che contiene misure per contrastare il caro energia, rilevandovi alcune criticità in particolare in riferimento all’articolo 16 che prevede tagli sugli extra profitti delle rinnovabili. In proposito Besseghini ha sottolineato che è stata depositata una memoria dove si indicano le criticità rinvenute tanto dal punto di vista applicativo, per quanto riguarda la valutazione dei ricavi,  tanto dal punto di vista formale  per la formulazione della norma in relazione “all’opportunità di applicare la norma a impianti che non godono di incentivi, in particolare quelli entrati in esercizio negli ultimi anni”.

Ancora, per quanto attiene la tutela dei consumatori Besseghini ha dichiarato: “sono stati circa 40 i comportamenti scorretti ai danni dei consumatori ed utenti tra 27 procedimenti esistiti e 13 pareri resi all’Antitrust, all’attenzione dell’Autorità, nel corso del solo 2021”. Il presidente ha poi specificato  che “i procedimenti sanzionatori e prescrittivi relativi a violazioni ai danni dei consumatori sono stati 27, vale a dire circa un terzo del totale degli avvii e delle chiusure complessivamente gestite che sono circa una novantina”.

Per quanto riguarda, poi, le pratiche commerciali scorrette, Besseghini ha spiegato che il Codice del Consumo attribuisce la “competenza sanzionatoria” all’Antitrust mentre ad Arera il compito di “rendere il parere dei procedimenti”. In ossequio alle suo funzioni Arera “nel 2021 ha  rilasciato 13 pareri nell’ambito di altrettanti procedimenti avviati dall’Antitrust per mancanza di trasparenza delle offerte in energia elettrica e gas naturale sul mercato libero”.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati