Benetton, Claudio Sforza sarà il nuovo ad. Perdite nel 2023 di 230 milioni di euro

Claudio Sforza sarà il nuovo amministratore delegato di Benetton Group, secondo fonti attendibili. La sua nomina ufficiale è attesa durante l’assemblea del 18 giugno, momento che segnerà il passaggio di consegne con l’uscente amministratore delegato Renon.

Sforza ha un curriculum di alto profilo, avendo ricoperto ruoli di rilievo in diverse grandi aziende pubbliche e private, operanti in vari settori industriali. La sua carriera è iniziata nell’area Amministrativa e Finance di Pfizer dopo la laurea in Economia e Commercio all’università di Roma, La Sapienza. Successivamente, ha proseguito nel settore delle telecomunicazioni con posizioni di crescente responsabilità in Italcable, Iritel, e Netscalibur, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale. Ha poi assunto il ruolo di CEO in IT Net e ha guidato la divisione commerciale di Wind, sia per le grandi che per le piccole-medie imprese.

Dopo la sua esperienza in Wind, Sforza ha trascorso otto anni in Poste Italiane come Chief Financial Officer, guidando inoltre la controllata Postel fino al 2011. È stato anche CEO di Gamenet e Procuratore per la gestione e liquidazione degli asset del Patrimonio Destinato di Astaldi.

Il nuovo ruolo di Sforza in Benetton Group lo vedrà impegnato nella gestione della riorganizzazione e nel rilancio del business della società, che ha registrato una perdita di 230 milioni di euro nell’esercizio 2023, secondo il consiglio di amministrazione. La sua vasta esperienza in vari settori industriali sarà cruciale per affrontare le sfide e migliorare la performance finanziaria del gruppo.